Secondo l’ultima analisi di Terna Spa, riportata anche dal quotidiano IlSole24ore, a giugno la produzione netta delle centrali italiane è stata di 24,7 miliardi di kW/h, di cui il 48% da fonti elettriche rinnovabili, come il sole del fotovoltaico, il vento dell’eolico e l’acqua dell’idroelettrico, il restante 52% da fonte termoelettrica.
Il giorno di ferragosto hanno scavalcato la produzione delle centrali “fossili”, cioè alimentate a carbone, petrolio e metano: 35% termoelettrico, 55% di rinnovabile e 10% da altre fonti.
L’anno scorso, in Italia, gli investimenti nel campo delle fonti elettriche rinnovabili è diminuito dopo 12 anni, del 16%. Un nuovo slancio al settore potrebbe arrivare dagli incentivi programmati nel decreto firmato a metà luglio e pubblicato in Gazzetta ufficiale il 9 agosto.
Decreto FER 1
L’accesso agli incentivi sarà disciplinato in base alla potenza degli impianti. Il GSE pubblicherà 7 bandi. La prima data, prevista dal testo del decreto, di pubblicazione del primo bando è il 30 settembre 2019, mentre l’ultima sarà il 30 settembre 2021. Nella tabella sottostante è possibile osservare le date di tutti e 7 i bandi.
Il decreto permetterà la realizzazione di impianti per una potenza complessiva di circa 8.000 Megawatt. La produzione italiana da fonti rinnovabili sarà quindi di circa 12 miliardi di kWh.
Gli investimenti di circa 10 miliardi di euro andranno a beneficio di aziende ed Enti, promuovendo l’efficienza e la sostenibilità ambientale, come previsto dal Piano Nazionale Integrato per l’Energia e il Clima (PNIEC).
Al momento viene data la priorità a impianti fotovoltaici realizzati su discariche chiuse e siti da bonificare. Aiuti anche per scuole, ospedali e altri edifici pubblici che abbiano eliminato definitivamente l’amianto e le coperture in Eternit. Una parte degli incentivi sarà inoltre destinata all’installazione di colonnine di ricarica per auto elettriche.
Corna Srl ha una pluriennale esperienza nel settore, progetta e installa impianti fotovoltaici residenziali e industriali, per goderti un futuro sostenibile e ricco di vantaggi.
Contattataci per avere maggiori informazioni o per fissare un appuntamento, il nostro staff cercherà di soddisfare le tue esigenze gratuitamente.