Scopri le batterie per fotovoltaico con corna impianti
Le batterie per fotovoltaico ti consentono di immagazzinare l’energia elettrica prodotta dal tuo impianto, per utilizzarla in un secondo momento.
Sul mercato ne esistono diversi tipi, per capacità, caratteristiche tecniche e durata: ecco i prezzi delle migliori.
Le batterie di accumulo vanno integrate nell’impianto fotovoltaico (nuovo o già esistente) e collegate ai pannelli in silicio.
In modo da poter raccogliere l’energia prodotta in eccesso, tutta quell’energia che non viene utilizzata immediatamente nella rete domestica, evitando così che vada dispersa.
Inoltre ti permettono di:
- Risparmiare sulla bolletta della luce, riducendo i costi per l’elettricità
- Ridurre la tua dipendenza dal Gestore, mettendoti al riparo dall’aumento dei prezzi della luce
- Aumentare la quota di autoconsumo, sfruttando al 100% le prestazioni dei moduli fotovoltaici
In commercio esistono molti modelli di accumulatori fotovoltaici, con prezzi diversi tra loro.
È difficile dire quali siano i migliori, visto che ogni famiglia ha delle esigenze particolari da soddisfare.
Ogni sistema di accumulo, infatti, va progettato sulla base delle necessità energetiche e delle abitudini di consumo del nucleo familiare.
Quello che è certo è che le migliori batterie sono quelle che ti permettono di raggiungere la più alta quota di indipendenza energetica.
Per maggiori informazioni visita la sezione dedicata ai sistemi di accumulo del nostro sito.
Le cose da sapere
Alcuni aspetti da tenere presente quando ci si appressa ad acquistare una Batteria per il fotovoltaico:
- Materiali non pericolosi. Scegli accumulatori realizzati con materiali sicuri. Diversamente dalle batterie al piombo-acido, che rilasciano idrogeno e che quindi vanno installate in locali debitamente areati, quelle al litio sono innocue e non comportano rischi di alcun genere.
- Dimensioni della batteria. Apparecchi particolarmente ingombranti possono creare problemi, soprattutto se la tua casa non è molto grande. Prediligi batterie con dimensioni più contenute, ma ugualmente efficienti.
- Garanzia in anni e in cicli. Un altro aspetto da controllare è la garanzia offerta dal produttore. Può essere misurata in anni o in cicli: più alto è il numero, maggiore è la durata assicurata.
- Profondità di scarica. Indica in che percentuale puoi utilizzare la tua batteria. Se, ad esempio, la potenza nominale del tuo accumulatore è di 10 kWh e la profondità di scarica (o Depht of Discharge – DoD) è del 50%, vuol dire che per ogni ciclo puoi sfruttare solamente 5 kWh di energia. Verifica, quindi, che sia possibile una scarica profonda.
- Capacità degli accumulatori. L’impianto per l’accumulo dell’energia va dimensionato sulla base delle esigenze energetiche della famiglia. La quantità di elettricità di cui hai bisogno oggi, però, potrebbe essere diversa domani. Per questo ti consigliamo di scegliere sistemi espandibili, la cui capacità può essere estesa in futuro.
- Possibilità di collegare le batterie ad altri elettrodomestici. Per massimizzare la quota di autoconsumo, alcune batterie possono essere collegate direttamente agli elettrodomestici o alla pompa di calore, così da sfruttare l’eccesso di produzione per farli funzionare.
- Monitoraggio dei consumi. Le batterie più recenti sono dotate anche di un’applicazione che ti consente di controllare in tempo reale, direttamente dallo smartphone o dal tablet, i consumi e la produzione di energia.
Corna Impianti come batterie per il fotovoltaico sceglie SonnenBatterie
Riguardo alle batterie per fotovoltaico, Corna impianti ha scelto di affidarsi a Sonnen, azienda leader nel settore degli accumulatori fotovoltaici.
Un impianto di accumulo Sonnen permette di raggiungere un ottimo livello di indipendenza energetica, grazie a batterie davvero efficienti.
Gli accumulatori al litio prodotti con tecnologia Sonnen hanno dimensioni contenute, profondità di scarica dell’80% e una garanzia di 10 anni/10.000 cicli, possono cioè essere caricati e scaricati completamente 10.000 volte.
Ciò assicura batterie in grado di durare anche fino a 20 anni, stando alle prestazioni medie di un sistema di accumulo.
Sonnen ha studiato un sistema di storage modulare, che si adatta facilmente alla maggior parte delle esigenze energetiche.
Esso è disponibile in una vasta gamma di capacità e configurazioni, tutte espandibili in un secondo momento.
Il sistema di accumulo viene quindi inizialmente progettato sul fabbisogno della tua famiglia, ma nel caso si rivelasse necessario ampliarlo sarà sufficiente aggiungere uno o più moduli da 2 kWh.
Durante il giorno le sonnenBatterie collegate all’impianto fotovoltaico gestiscono l’utilizzo dell’energia alimentando le utenze domestiche in modo intelligente, con energia a basso costo.
Il surplus di elettricità prodotto dai pannelli, ma non immediatamente utilizzato, viene immagazzinato negli accumulatori e messo a disposizione la sera o quando l’impianto è fermo.
Per ridurre ulteriormente i costi dell’energia, Sonnen ha predisposto un sistema di gestione intelligente, in grado di attivare automaticamente gli elettrodomestici selezionati quando è disponibile un eccesso di produzione energetica.
In questo modo la lavatrice e l’asciugatrice, che sono due degli apparecchi che consumano di più, possono entrare in funzione sfruttando l’energia autoprodotta dall’impianto, senza che tu debba essere lì presente per accenderli.
Grazie alla Sonnen App, puoi sempre monitorare i consumi e la produzione di energia direttamente dallo smartphone o dal tablet.
Puoi utilizzare l’applicazione dovunque e in qualsiasi momento, così da avere sotto controllo l’impianto di accumulo e gli elettrodomestici di casa.
aut consequatur laborum explicabo et a doloribus dignissimos harum cum cum et fuga et veritatis distinctio magnam itaque tempore autem inventore. et incidunt sit eos quaerat dignissimos et ut sed sunt
Greetings! Your website’s user-friendly interface is commendable. Given the informative nature of your platform, I believe our message about battery recycling will be well-received by your visitors Sustainable battery management
Notice any red flags? Trust your gut. If something feels off, it’s okay to step back and reassess the situation. Your safety and comfort come first
[url=https://namespeed.christmas/]news site[/url]
Our business community offers a unique opportunity to engage in discussions on key aspects of the financial world, including market trends, investment strategies, and cryptocurrency prospects. Join the conversation with professionals to gain new insights and perspectives for your business. Welcome to https://karelia.business/
Why, hello there!
Perhaps this will engage you Aluminium scrap buying prices